AIMS INTERNATIONAL ITALIA S.r.l.

Codice ETICO



Versione: 17 Giugno 2019

PERCHE’ UN CODICE ETICO?

“AIMS International Italia S.r.l. è una realtà italiana dal respiro internazionale, che da sempre opera al fianco dei propri clienti per fornire un supporto di qualità nella ricerca e collocazione di risorse umane di alto profilo, leader aziendali che siano in grado di portare un vantaggio competitivo e valore sostenibile al loro business. Per questo, per AIMS la persona, con le sue capacità, le sue esperienze il suo bagaglio di conoscenze e cultura è al centro di ogni azione e processo.

 In questo contesto perseguiamo l’ambizioso obiettivo di realizzare i nostri servizi professionali senza mai trascurare i principi di lealtà, correttezza, trasparenza e cura del cliente, su cui si fonda il nostro agire.

Il nostro impegno è quello di mantenere alto il nome del nostro brand, proponendoci come interlocutori attenti alle concrete realtà sociali in cui operiamo.

Siamo un’impresa e, come tale, perseguiamo degli obiettivi di business. Ma lo facciamo attraverso comportamenti eticamente orientati, nella ferma convinzione che l’efficienza di un’impresa si misuri non solo con i numeri, ma anche con il rispetto di valori umani e sociali.

Per queste e per tante altre ragioni, i rapporti con tutti i nostri interlocutori sono improntati alla responsabilizzazione, alla condivisione dei valori di cui AIMS si prefigge il rispetto e alla sensibilizzazione verso la legalità. Soprattutto per quanto riguarda i dipendenti e i collaboratori di cui ci avvaliamo, che riflettono all’esterno, attraverso il loro comportamento, l’immagine etica e professionale della nostra Società”.

Pierangelo Favero         Eleonora Chiodelli

Managing Partners – AIMS International Italia S.r.l.

SEZIONE I

INTRODUZIONE

 

1. AIMS INTERNATIONAL ITALIA S.R.L.

AIMS International Italia è stata fondata nel 1999 da Pierangelo Favero ed Eleonora Chiodelli, due professionisti con consolidata esperienza nell’Executive Search, che hanno deciso di dar vita a un progetto imprenditoriale orientato alla qualità, nel quale la fedeltà ai valori che ne costituivano la base avesse pari importanza e dignità rispetto al successo di business che ne rappresentava l’obiettivo.

A distanza di tanti anni la Società è cresciuta e conta a oggi 33 collaboratori e un solido tessuto di relazioni con importanti clienti.

Possiamo dire con orgoglio che il successo che abbiamo costruito è ancora oggi figlio di un clima interno sereno, basato sul rispetto reciproco e su relazioni stabili con i nostri clienti e candidati, con cui condividiamo con passione e responsabilità i progetti che insieme svolgiamo.

 2. LA NOSTRA “MISSION” E I NOSTRI VALORI

Per AIMS nulla è più importante della qualità dei servizi che offre, ormai da anni, ad una platea di clienti sempre più vasta e qualificata. Ben consapevole del ruolo istituzionale che ricopre sul mercato economico italiano, AIMS ha come obiettivi primari la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative del Cliente, nonché il rispetto dei requisiti di legge e l’erogazione di servizi con elevate caratteristiche di qualità.

Il quotidiano impegno di AIMS è di fare in modo che questa esigenza di qualità sia sempre garantita, avvertita ed apprezzata dai Clienti e dal mercato in cui essa opera.

AIMS adotta il presente Codice Etico nell’ottica di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori a cui si ispirara nello svolgimento dei propri obiettivi di business: responsabilità, onestà, esperienza, condivisione, dinamicità e passione, e che ricerca e pretende da tutti i partner che con AIMS vogliono operare.

Per AIMS, responsabilità significa:

svolgere l’attività di impresa con seria dedizione, impegno costante, attenzione ai mutamenti sociali, nonché alle necessità di quanti collaborano con e per AIMS.

Per AIMS, onestà significa:

comunicazione e relazioni sincere, leali e trasparenti; significa astenersi dal compiere azioni riprovevoli nei confronti di tutti coloro che entrano in contatto con la società.

Per AIMS, esperienza significa:

aver costruito, con cura e pazienza, le basi su cui lavoriamo tutti i giorni per sviluppare conoscenze e soluzioni sempre all’avanguardia.

Per AIMS, condivisione significa:

avere la consapevolezza che lavorare insieme, in una visione comune delle prospettive d’impresa, genera molto più valore che lavorare soli.

Per AIMS, dinamicità significa:

saper affrontare le sfide del futuro e l’evoluzione del nostro contesto sociale, culturale ed imprenditoriale con serenità, entusiasmo e capacità di adattamento.

Per AIMS, passione significa:

non accontentarsi dei risultati raggiunti, ambire ad una crescita costante, per continuare ad essere un punto di riferimento nel settore dell’Executive Search.

 

SEZIONE II
PRINCIPI GENERALI

 

1. DIRITTI UMANI E DIGNITA’ DELLA PERSONA

AIMS, consapevole del proprio ruolo istituzionale, promuove il rispetto dei diritti della persona umana, in ogni sua forma ed espressione, secondo quanto previsto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

La Società condanna ogni forma di abuso di tali diritti e si assicura di non essere in alcun modo complice, rifiutando di collaborare con soggetti che, allo stesso modo, non siano impegnati nel rispetto dei fondamentali diritti umani.

AIMS si adopera affinché nell’ambito della propria attività non siano compiuti illeciti che in qualsiasi modo compromettano la dignità e la libertà personale, anche di pensiero, o violino i diritti dei minori, o favoriscano la discriminazione per qualunque ragione. AIMS ripudia la guerra e qualsiasi forma di terrorismo.

2. LAVORO

Consapevole dell’importanza sociale e costituzionale del lavoro, la Società riconosce uguali diritti ed opportunità a tutti i lavoratori, indipendentemente dall’etnia, dalle ideologie politiche, dall’appartenenza ad associazioni sindacali, dalla religione, dallo stato di salute, dall’età o dal sesso, e depreca qualsiasi forma di discriminazione in materia di impiego e professione.

AIMS riconosce il valore delle proprie risorse umane, come elemento fondamentale per lo sviluppo delle proprie competenze, e ne tutela l’integrità fisica e morale. Non consente il lavoro minorile e non tollera forme di lavoro forzato, né clandestino in assenza di idonei documenti di soggiorno.

3. SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE

AIMS ha sviluppato grande attenzione alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro, che costituisce una priorità, parte integrante e linea guida del proprio business.

La Società si adopera con tutti i mezzi per prevenire danni alla salute e all’integrità personale dei propri dipendenti e collaboratori in occasione dello svolgimento dell’attività lavorativa. Applica in modo puntuale le prescrizioni del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e di tutte le norme in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, e ne pretende il rispetto da parte di tutti i soggetti con cui intrattiene rapporti.

In tema di tutela dell’ambiente, AIMS si impegna ad ottimizzare le risorse naturali, al fine di minimizzarne gli sprechi. Predilige sempre le tecniche e gli strumenti che, alla luce del progresso, consentano un minore inquinamento. Nella scelta dei propri fornitori, AIMS predilige sempre coloro che dimostrano attenzione al rispetto delle norme in materia di salute, sicurezza e ambiente.

4. LOTTA ALLA CORRUZIONE

AIMS conosce e applica la normativa anticorruzione.

Per questa ragione, AIMS si impegna ad adottare comportamenti corretti sia in generale, che con riferimento ai propri clienti.

In particolare, AIMS garantisce di astenersi dal dare o promettere denaro, provvigioni, emolumenti e/o altre utilità, ivi compresi regali, intrattenimenti o qualsiasi altro tipo di beneficio, anche non patrimoniale (salvo che si tratti di atti di mera cortesia e dal valore modesto), a Pubblici Ufficiali, soggetti privati e/o a legali rappresentanti, dipendenti e/o a chiunque agisca in nome e per conto dei Clienti.

AIMS si impegna sin da ora a garantire a tutti i propri Clienti che eventuali comportamenti e anomalie di questo tipo saranno segnalate senza indugio ai competenti uffici legali interni.

5. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Per AIMS non è solo un’idea, ma un diritto inalienabile di qualunque persona.

Essa è ben consapevole che lo scambio elettronico di informazioni a livello globale è ormai di fondamentale importanza per il successo economico della propria società. Tuttavia, nel considerare il vantaggio derivante dalla facilità della comunicazione moderna, AIMS avverte come fondamentale la necessità di evitare che ciò possa in qualunque modo pregiudicare il diritto alla protezione dei dati di ciascun individuo.

Per questo motivo, AIMS ha risposto in maniera concreta e tempestiva agli obblighi di adeguamento di cui al Regolamento Europeo 679/2016, ponendo in essere tutte le misure di intervento necessarie per garantire elevati livelli di tutela.

6. LEGALITA’, RISPETTO, LEALTA’, CORRETTEZZA

Il rispetto della legge e del diritto è implicito nella condotta di AIMS.

AIMS favorisce e promuove il rispetto della legalità in relazione a tutti gli ambiti in cui si articola l’attività.  Tutti i soggetti che agiscono in nome e per conto della Società sono tenuti a conoscere ed applicare quotidianamente tutte le leggi dello Stato, delle Regioni, i regolamenti, il Codice Etico di AIMS, le policy e le procedure aziendali attinenti l’ambito in cui presta la propria opera ed il livello di responsabilità che gli compete. Ciò nella consapevolezza che, in caso di trasgressione di legge, nei confronti dei dipendenti e dell’azienda può essere avviato un procedimento legale.

7. QUALITA’, PROFESSIONALITA’ E MERITOCRAZIA

AIMS è costantemente impegnata in attività di costruzione e sviluppo di progetti di recruiting innovativi e dinamici, adoperandosi costantemente al fine di garantire un elevato standard professionale dei propri dipendenti e dei collaboratori di cui si avvale, ai richiede e offre un idoneo livello di professionalità e competenza.

La società è fortemente e costantemente impegnata nella formazione delle proprie risorse, a tutti i livelli e in tutte le materie utili, nella consapevolezza che ciò sia un passaggio essenziale per la crescita di qualunque impresa.

AIMS richiede i medesimi standard di qualità e di efficienza anche ai partners e fornitori di cui si avvale

AIMS collabora con uomini e donne di differenti nazionalità e culture, seguendo i medesimi principi di imparzialità, obiettività e trasparenza nell’agire e nel comunicare. L’avanzamento di carriera e la gestione del personale sono basati su principi di tipo esclusivamente meritocratico.

Sul luogo di lavoro sono sempre vietati i comportamenti vessatori, i commenti, i giudizi e le altre condotte che possano interferire negativamente con la performance di una persona o che possano creare intimidazione, un ambiente ostile o offensivo.

8. REGOLE DI COMPORTAMENTO PER DIPENDENTI E COLLABORATORI

Per AIMS è di fondamentale importanza che ciascun dipendente o collaboratore, durante l’espletamento della propria mansione e per tutta la durata del rapporto di lavoro con AIMS, ponga in essere comportamenti idonei a non ledere o violare il rapporto di fiducia che risiede alla base del rapporto con AIMS.

Tutti i dipendenti e i collaboratori di AIMS sono tenuti a (i) mantenere una condotta improntata ai medesimi valori di AIMS,  (ii) a difendere l’immagine e la reputazione della società, (iii) a non approfittare del ruolo e della mansione svolta all’interno di AIMS a proprio vantaggio o a vantaggio di persone in qualunque modo ad esse ricollegate, (iv) ad utilizzare i beni e gli strumenti aziendali a soli scopi lavorativi, (v) a garantire la riservatezza delle informazioni di cui entrano in possesso in ragione della posizione ricoperta all’interno di AIMS e a non divulgarle previa autorizzazione aziendale, (vi) a non creare, favorire o alimentare situazioni di possibile conflitto di interessi con AIMS.

E’ proibito commerciare, possedere, fare uso di qualsiasi sostanza illegale all’interno della struttura aziendale di AIMS e comunque in qualsiasi luogo in occasione dello svolgimento di attività per conto della Società. Le sostanze alcoliche non possono essere introdotte e consumate all’interno della struttura aziendale dal Personale, se non previa autorizzazione della Società. E’ vietato fumare in tutti i locali dell’azienda.

9. ENTRATA IN VIGORE

Il Codice Etico di AIMS entra in vigore alla data di approvazione da parte del Consiglio d’Amministrazione.

Dal momento dell’entrata in vigore esso diviene obbligatorio per tutti i Destinatari ed allo stesso viene data da parte della Società la massima diffusione e conoscibilità (affissione nella bacheca aziendale o nell’area intranet dei dipendenti), attraverso ogni mezzo utile, presso i soci, gli organi societari, il Personale e tutti i soggetti interessati e coinvolti dall’attività di AIMS.